Seleziona una pagina
Spaghetti alle vongole e Fiano
Spaghetti vongole e Fiano di Avellino DOCG Sertura
Gen 3, 2021
Spaghetti alle vongole e Fiano

È sicuramente uno dei primi piatti di pesce più amati, una semplice ricetta di tradizione campana che evoca il mare con i suoi profumi. È una pietanza adatta per tutte le occasioni, dalla cena con amici al pranzo della domenica , senza dimenticare le occasioni più importanti come il cenone di Natale o quello di fine d’anno.

L’abbinamento con il Fiano rende questo piatto sublime all’olfatto e al palato.

 Ingredienti:

  • Vongole 1 kg
  • Spaghetti 320 g
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo un paio di ciuffetti
  • Aglio un paio di spicchi
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento: occorre un’accurata pulizia delle vongole. Ci sono dei piccoli trucchi per non incorrere in brutte sorprese. Vanno battute nel lavandino o su un tagliere in modo da individuare i frutti di mare con sabbia ed eliminare i gusci rotti o vuoti. Lasciarle, poi,  in ammollo con del sale grosso e acqua per un paio di ore. Sciacquarle e scolarle, infine aggiungerle ad una pentola in cui si sarà fatto imbiodire l’aglio con l’olio EVO. Chiudere con il coperchio e lasciar cuocere per qualche minuto a fiamma alta agitando di tanto in tanto. Spegnere quando tutte le vongole si saranno aperte. Scolarle avendo cura di filtrare il sugo formatosi sul fondo della pentola: sarà il condimento della pasta.

Intanto vanno cotti gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a metà cottura. Scolarli e versarli in una capiente padella insieme al sughetto filtrato delle vongole. La cottura continuerà con l’aiuto di un po’ di acqua della pasta, a fuoco medio.

Quando gli spaghetti saranno al dente, aggiungere le vongole, alcune private del guscio, il prezzemolo tritato ed il pepe. Servire subito con il Fiano di Avellino intorno ai 10°-12° C.

 

Ti potrebbe interessare anche…

Arrosto e Taurasi

Arrosto e Taurasi

L'arrosto di manzo sulla brace è una pietanza semplice ma gustosissima. Se fatta sulla brace di un camino crea anche l'atmosfera per una serata perfetta soprattutto se abbinata ad un Taurasi di Sertura.Ingredienti: filetto di manzo 2 fette di spessore di 2 cm. olio...

Agnello con piselli

Agnello con piselli

Chi ha detto che il bianco si può abbinare solo al pesce? Provate ad assaporare un Greco di Tufo Sertura con un piatto di agnello con piselli. Il sapore delicato e dolce dei piselli viene risaltato dal Greco ed esalta il sapore forte della carne.  Ingredienti:...